andrea

ABOUT

MI PRESENTO...

 

La passione per la Fotografia mi accompagna dalla mia adolescenza quando mi creava stupore poter avere la possibilità di rivedere e possedere un’immagine che, anche se da pochi istanti, faceva già parte del passato.

“Una foto è l’illusione di fermare il tempo”. 

“Una foto è già ieri ma è anche la memoria di domani”. 

“Una foto è un’emozione che non si spegne mai”.

Queste sono la sintesi di alcune mie riflessioni sulla fotografia che continuano ad accompagnarmi nella vita.

Per maggiori informazioni:

immagini@andreamorelli3.it

opp. andreamorelli3@gmail.com

tel. +39 329 8731714​

dscf1384arid

 

Ho avuto la mia prima macchina fotografica a 18 anni, la mia prima reflex a pellicola a 22 anni, quando il lavoro me l’ha potuta permettere... Qualche anno dopo, ho potuto acquistare il mio primo ingranditore e dedicarmi alla stampa in camera oscura.

Pochi anni dopo il 2000, superate le iniziali diffidenze sulla nascente fotografia digitale me nesono appassionato, sia per gli aspetti tecnici che permetteva di approfondire, sia gli spazi creativi offerti dalle elaborazioni di post-produzione.

Non ho abbandonato la fotografia analogica continuando ad interessarmi di Storia della fotografia  e di Tecniche Fotografiche con le mie circa 70 fotocamere che costituiscono una significativa rappresentanza dello sviluppo tecnico della fotografia da circa il 1870 al 2000. Anche lo studio dei grandi autori della fotografia è ancora oggi parte fondamentale dei miei interessi fotografici.

Le immagini contenute in questo sito non possono essere riprodotte nè in forma digitale, nè in forma di stampa su qualsiasi supporto. L'autore Andrea Morelli  si riserva le opportune azioni a difesa dei propri diritti di autore e di copyright.

 

Agli inizi degli anni 2000, è avvenuto l’incontro con 2 grandi fotografi del XX sec.: Pasquale De Antonis nel 2000 e Tony Vaccaro nel 2004.

 

Pasquale De Antonis (Teramo 1908 – Roma 2001), abruzzese, grande amico di Ennio Flaiano, è stato uno dei più importanti fotografi italiani, antesignano della fotografia di moda, del teatro e, nelle sue prime esperienze giovanili, della fotografia antropologica con il suo ciclo delle tradizioni abruzzesi: di quest’ultimo tema ho curato 2 sue mostre.

 

Tony Vaccaro (1922 Greensburg USA), fotografo italo-americano, uno dei più grandi contemporanei: fotografo di guerra, fotoreporter dei grandi magazines americani , moda, cinema , grandi personaggi. Di Vaccaro, dal 2005 al 2019, ho curato 13 mostre in Italia e pubblicato 6 cataloghi. In particolare, questo rapporto, che continua ancora oggi, nonostante che Vaccaro abbia la sua residenza a New York, è ancora ricco di spunti e riflessioni sulla fotografia sia dal punto di vista storico che di stile e composizione.

pannellotonyvaccaro

Contattaci per maggiori informazioni:

tonyeandreaconbordo


Un altro tema di fotografia di cui mi occupo è quello della ricerca sulla fotografia storica ed in particolare di restauro fotografico delle immagini storiche, tema sul quale ho esposto, dal 2015 al 2018, in varie città italiane, una mostra sulla 1° guerra mondiale, in occasione delle celebrazioni del Centenario, costituita di circa 500 foto d’epoca, interamente restaurate e contestualizzate nel periodo storico degli avvenimenti. Sull'argomento ho anche  pubblicato un catalogo e articoli su riviste specializzate.
(La foto, completamente restaurata digitalmente, è stata scattata al fronte di Andraz (Belluno) nell'agosto del 1916 nel corso della I guerra mondiale)

 

12ads541andraz

 

Dal 2018 ho messo a disposizione la mia esperienza nelle Tecniche fotografiche e nella Storia della Fotografia per tenere Corsi Base di Fotografia e Post-produzione presso Associazioni fotografiche e Istituti scolastici.

Le schede principali dei 2 corsi sono pubblicate e continuamente aggiornate, sia con nuovi argomenti, sia prendendo spunto da domande e richieste dei visitatori.

Andrea Morelli

 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder